Dall’a.s. 2020-21 il nostro Istituto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa per la prima volta a ben 2 progetti Erasmus + KA2 nell’ambito dei Partenariati Strategici per gli Scambi tra scuole.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune, collegata a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola, e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner con spese pagate interamente dall’UE. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
Gli alunni hanno l’opportunità, anche se in questo periodo a distanza, di incontrare ed interagire con i loro compagni europei, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale e culturale delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione. I docenti hanno la possibilità di confrontare metodologie, contenuti ed approcci all’insegnamento delle relative discipline con quelli dei colleghi provenienti da altre nazioni. Tutti avranno modo così di conoscere il Paese partner accrescendo il proprio bagaglio culturale, didattico, linguistico.
a.s. 2023-2024
Erasmus - The future english classroom
a.s. 2023-2024
ERASMUS - DIFFERENCES MAKE US COLOURFUL
ATTI e ARTICOLI
|