Ricerca Avviata

La storia

L’Istituto Comprensivo “J.F.Kennedy” nasce nell'a.s. 2000-2001, quando con la razionalizzazione della rete scolastica la Scuola Media e la Direzione Didattica furono accorpate.

Esso opera nel territorio di Cusano Mutri e Pietraroja: realtà molto favorevole al flusso turistico per la posizione geografica e il paesaggio con notevole estensione territoriale che presentano caratteristiche, per alcuni aspetti, diverse.

La scuola è composta da tre segmenti scolastici: scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado e raccoglie una popolazione scolastica distribuita su più plessi. Il territorio, di natura prevalentemente montana e molto distante dal capoluogo di provincia, evidenzia, nella sua organizzazione socio-culturale, elementi positivi propri di un piccolo centro urbano con maggioranza di nuclei familiari uniti, vincoli parentali ancora in parte solidi, legami amicali facilitati anche nei giovanissimi, centralità della scuola come elemento di coesione socio-culturale e possibilità di un accettabile controllo sociale sulle devianze individuali giovanili.

La popolazione scolastica risulta eterogenea, ciò è dovuto alle differenze socio-economiche, alla diversa provenienza di molte famiglie, alla collocazione territoriale su Comuni diversi e alla provenienza di molti alunni da zone rurali abbastanza distanti dal centro. In questo contesto, le famiglie si mostrano sempre più interessate alla funzione della scuola, anche perché è da essa che i loro figli ricevono la maggior parte degli stimoli culturali. Va, tuttavia, ricordato che sul territorio sono presenti anche altre agenzie: parrocchie, associazioni culturali e sportive, Pro Loco, che impegnano i giovani in attività formative o ricreative di vario tipo; le comunità e le Amministrazioni locali sono tutte molto vicine alla Scuola, attente alle sue iniziative e collaborative.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.