L’I.C. “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri (BN) aderisce alla Rete nazionale delle Scuole Green, è nata dalla volontà e dalla riflessione sulle tematiche ambientali di tre istituti romani: il Liceo Orazio, il Liceo Socrate e l’IC L. Fontana. L’idea di fondo della rete è lo scambio e l’interazione tra le scuole, ovvero la condivisione di buone pratiche educative, di progetti, di eventi e di sperimentazioni che già quotidianamente le scuole mettono in atto. Gli istituti referenti stringono accordi di rete con le singole scuole di ogni provincia, affinché venga tutelata la specificità di ogni territorio sebbene alcuni obiettivi e azioni siano comuni a tutta la rete nazionale. Gli obiettivi della rete sono molteplici, in particolar modo la priorità è quella di promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ecosistema. Oggi, infatti, è di essenziale importanza promuovere comportamenti virtuosi nelle comunità scolastiche ed educare le nuove generazioni ad una maggiore cura e custodia del creato. Le buone pratiche proposte dalla rete riguardano lo svolgimento di attività didattiche che trasmettano agli studenti comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema, la diffusione tra le scuole aderenti di pratiche didattiche innovative da condividere, la promozione di momenti di incontro con esperti in campo ecologico e climatologico. Inoltre la rete si propone di mettere in campo azioni che riguardano più nello specifico la didattica, promuovendo nuove strategie di insegnamento fondate sull’utilizzo di metodologie partecipative e collaborative. In una prospettiva a lungo termine, la rete green vuole puntare anche alla costruzione condivisa di un curriculum della sostenibilità per tutti i gradi e gli ordini di scuola.
Per raggiungere il sito della Rete Scuole Green potete cliccare qui.
ELENCO DELLE SCUOLE ADERENTI ALLA RETE https://www.retescuolegreen.it/provincia-di-benevento/
Presentazione-Rete-nazionale-scuole-Green-al-MIUR-11-dicembre-2019
ATTI e ARTICOLI
|
ATTIVITA’ A.S. 2021-2022
Lavoro della casse IIIA Scuola Secondaria di I grado |
|
LA TUTELA DELL’AMBIENTE – CLASSE IIIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO
|
Gli alunni della classe IIB hanno realizzato un piccolo ORTO BIOLOGICO sul terrazzo della scuola all’interno di cassoni realizzati con la collaborazione dei genitori. Si è trattato di una esperienza significativa ed altamente educativa che i ragazzi hanno svolto con entusiasmo e dinamismo, un’aula all’aperto dove sono state messe a frutto abilità manuali e conoscenze scientifiche e dove apprendere un modo di stare al mondo per cui, anziché semplici consumatori, diventiamo creatori di vita. “ |
SCUOLA PRIMARIA – PLESSO DI CIVITELLA LICINIO “ColtiviAmo la Terra, non la Guerra” “ColtiviAmo la Terra, non la Guerra” è stato lo slogan utilizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Civitella Licinio per realizzare uno striscione per il 21 marzo 2022, giornata della “Memoria e dell’Impegno per le vittime di tutte le mafie”.I temi della salvaguardia dell’ambiente, della legalità, della giustizia e della pace sono ormai da anni affrontati con molta attenzione da parte dell’IC “Kennedy” e lo sono stati maggiormente quest’anno, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha toccato in modo particolare la sensibilità degli alunni. Oltre alla realizzazione di disegni, poesie e cartelloni dedicati alla pace e alla salvaguardia dell’ambiente, in riferimento all’Agenda 2030, tutti gli alunni del plesso di Civitella sono stati coinvolti in “un’attività bella ma anche molto utile”, un compito di realtà che li ha fortemente impegnati e responsabilizzati nei comportamenti: creare delle fioriere in cui sistemare delle piantine, dando loro il nome, annaffiandole quotidianamente e curandole per circa un mese. Un’attività “GREEN” che ha entusiasmato tutti gli alunni che al termine del progetto hanno portato la propria piantina a casa per continuare il lavoro iniziato a scuola. “ Questa attività, maestra, ci piace proprio!!!” è stato il commento di un alunno di seconda che con i suoi compagni di classe e di plesso ha avuto la possibilità di sperimentare con mano quanta cura si debba avere per la natura e tutti insieme sono stati felici di poter dare il proprio contributo al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente. |
SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO DI CIVITELLA L.
Il progetto “Rigenerazione scuola” ha avuto l’obiettivo di supportare i bambini alla comprensione del legame imprescindibile tra uomo e natura, al fine di acquisire comportamenti virtuosi verso la natura. I bambini sono stati coinvolti in modo dinamico, con attivita’ laboratoriali e ricreative attraverso l’implementazione di diverse discipline, in particolare quelle grafico-pittoriche ma soprattutto manipolative. |
|
Scuola dell’Infanzia Plesso di Cusano Capoluogo – L’orto a scuola |
L’esperienza dell’orto a scuola ha rappresentato uno strumento prezioso per educare ad una corretta alimentazione e sviluppare nei piccoli studenti una sensibilità verso l’ambiente naturale. I bambini hanno vissuto la coltivazione dell’orto come un gioco, imparando valori importanti come il senso di responsabilità, il lavoro di gruppo e la collaborazione, la tutela dell’ambiente e il rispetto per la natura e i suoi ritmi. |
ATTIVITA’ A.S. 2020-2021
Le regole del buon naturalista – lavoro della classe IB | Le regole del buon naturalista |
https://youtu.be/y8YoeOhf8IY | Video sulle attività svolte per il progetto Scuole Rete Green Scuola Secondaria di I grado |
PROGETTO RICICLO E COLTIVO – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il mio lapbook sull’Agenda 2030 – Scuola Secondaria di I grado |
SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO CAPOLUOGO PROFUMI E COLORI: Ricerca e raccolta di elementi legati alla natura. |
FESTA DELL’ALBERO e GIORNATA DELLA TERRA – 22 APRILE 2021 Attraverso attività grafiche, pittoriche e ludiche, i bambini si avviano all’assunzione di comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente. SCUOLA INFANZIA PLESSO CAPOLUOGO |
||
Scuola Infanzia Plesso Civitella Licinio
Una giornata green |
https://youtu.be/JTFXgrmaVEw |
Scuola Primaria San Felice Il ciclo del grano I bambini hanno messo a dimora piccole piantine e semi; poi hanno degustato il pane fatto da loro stessi! .
|
… piccoli gesti d’amore verso l’ambiente possono contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale |