a.s. 2023-2024
avviso_inizio_attivit__patentino_smartphone_2024
Le insidie della rete, la ricerca delle fonti, la differenza tra notizie e fake news ....
I nostri ragazzi del primo anno della scuola secondaria di primo grado, hanno superato in modo eccellente il test per il conseguimento del "Patentino digitale", consegnato nel corso di una cerimonia presso il Cinema Modernissimo di Telese a cura della rete Bullyingstop dell'I.I.S. "Telesi@".
Il progetto che ha visto nel corso dell'a.s. interventi di esperti qualificati come l'isp. Visalli della Polizia Postale e della sen. Elena Ferrara, promotrice della Legge 71, ha permesso l'acquisizione da parte degli studenti di comportamenti corretti e funzionali nella navigazione nel web nell'essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online, con l'obiettivo di raggiungere un uso consapevole dei dispositivi.
Un importante percorso formativo didattico mirato a condividere competenze digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali necessarie a navigare consapevolmente in rete e nei social network, permettendo ai nostri giovani studenti di “prendere il meglio” dalla rete, riconoscendo i pericoli e le tante inesattezze che spesso inquinano le piattaforme digitali. Il fine ultimo del progetto è quello di fornire ai nostri ragazzi la necessaria “cassetta degli attrezzi”, indispensabile per le nuove “generazioni digitali”.
a.s. 2022-2023
avviso inizio attività patentino smartphone 2022-23
Manifestazione finale
Si è svolta nella cornice del Parco delle terme Jacobelli, a Telese T., alla presenza del dirigente del telesi@ prof.ssa Pelosi e della referente prof.ssa R. Carlo, la cerimonia di consegna del Patentino di Smartphone, percorso che ha visto anche quest'anno gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado dell'I.C. "Kennedy" impegnati ad acquisire competenze per un uso responsabile dello smartphone, per promuovere un'educazione digitale consapevole dei rischi e delle opportunità e diventare cittadini digitali. ,
Svolto in collaborazione con l'Istituto "Telesi@", scuola capofila della rete Bullying Stop, il progetto trova il suo fondamento nella Legge 71/2017, promossa dalla sen. Elena Ferrara che anche quest'anno si è relazionata con gli alunni, in incontri online, per approfondire la comprensione dei rischi e delle controindicazioni legate d un uso non responsabile della tecnologia e dei social.
Vivo apprezzamento è stato espresso dalla D.S. prof.ssa A.F. de Simone e grande soddisfazione da parte degli alunni e dei docenti coinvolti nell'iniziativa che ha sviluppato altresì competenze relazionali, di rispetto di sé, degli altri e delle regole per una cittadinanza digitale attiva e consapevole.
a.s. 2021-2022
Anche quest’anno l’Istituto ha aderito al progetto Patente di smartphone in collaborazione con l’I.I.S. Telesi@” con l’obiettivo di far acquisire agli alunni delle classi I della Scuola Secondaria di I grado maggiore e migliore consapevolezza delle opportunità e dei rischi della rete e dei social, per prevenire fenomeni di cyberbullismo, identificare le fake news e saper cogliere le informazioni corrette, gestire consapevolmente la propria identità digitale.
comunicazione genitori patentino marzo 2022
a.s. 2020-2021
Progetto_“Patentino_per_lo_smartphone”
Progetto_“Patentino_per_lo_smartphone”_–_classi_prime_della_Scuola_Secondaria_di_I_grado_-_–_a.s._20