Attività didattiche

IMG 20191002 104712

Festa dei nonni

Il 2 ottobre le porte dell’IC Kennedy Cusano Mutri si sono aperte per celebrare la Festa dei Nonni, ricorrenza civile diffusa ormai in ogni parte del mondo per riconoscere l’importanza di queste figure fondamentali nella vita dei ragazzi. Una bella manifestazione per dare valore a quel rapporto speciale e profondo che lega nonni e nipoti. L’aula magna della Scuola Secondaria di I grado, colorata e festosa si è gremita di nonni di età molto varia, inizialmente silenziosi ma emozionati e con gli occhi intrepidi alla ricerca dei loro nipotini. La bravura degli insegnanti guidati dalla prof.ssa Marisa Civitillo e la sensibilità dei ragazzi hanno trasformato le ore scolastiche in un intenso e spontaneo coinvolgimento. Il saluto del dirigente ai nonni presenti e agli alluni ha subito sottolineato l’importanza del ruolo dei nonni, maestri e depositari di saperi antichi, strorytellers contemporanei capaci ancora di raccontarsi e raccontare storie. Alcuni nonni infatti con molta naturalezza hanno raccontato aneddoti della loro vita, ricordi di infanzia, episodi divertenti e difficili della scuola di un tempo. Gli alunni, inoltre, hanno colto l’occasione per dedicare poesie e lettere ai loro nonni, che hanno fatto fatica a nascondere l’emozione. La mattinata è proseguita festosamente al passo della quadriglia, ballo tipico della tradizione cusanese, eseguito dagli alunni e dalle alunne della scuola. A conclusione di questa bella manifestazione è offerto pane e olio, merenda tipica dei bambini di una volta: i nonni.