Circolari Docenti e Ata

Il mondo della scuola ha celebrato il 25 marzo la I Giornata dedicata al Sommo poeta Dante. Anche nel nostro Istituto, nell'ambito delle lezioni a distanza, gli alunni hanno condiviso letture di versi e approfondimenti rispondendo all'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione e dall'EIP Scuola Strumento di Pace. La classe 2 B della scuola secondaria di I grado, guidata dalla prof.ssa Masella, ha realizzato un video sulla Divina Commedia.Gli alunni della 3B invece hanno approfondito la conoscenza di lati inediti del capolavoro dantesco e della letteratura. La spiegazione,attraverso una videolezione della prof.ssa Verrillo, e la lettura di alcuni passi del XXXIV canto dell'Inferno, hanno fatto si che gli studenti attraversassero l'abisso del mondo infernale insieme al poeta, comprendendo quindi che solo abitando l'inferno delle nostre crisi interiori e sociali possiamo "uscire a rivedere le stelle". In questo momento di difficoltà, la giornata del Dantedì è stata l'occasione per tenere unita la comunità scolastica e per ribadire che "la scuola c'è, è sempre presente".

https://youtu.be/T2WtGcLpHTg

https://www.youtube.com/watch?v=oDV9JASX7F4

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto